Fotoreporter e musicista, è romano e ha 56 anni. Diplomato al Conservatorio in contrabbasso, laureato in Etnomusicologia, è fotografo e redattore per giornali di viaggio, costume, attualità e gastronomia. I suoi clic offrono una personale rilettura di luoghi, storie, oggetti, persone.
Dalle architetture nord europee ai volti infiniti di una città, le sue foto parlano di atmosfere contemporanee.
Gilberto Maltinti è da 16 anni è titolare dello studio PARIOLI FOTOGRAFIA, studio e scuola di fotografia a Roma.
Collabora e ha collaborato con i gruppi editoriali Rizzoli Publishing, Espresso: Dove, Dove Case, Style, I Viaggi e Il Venerdì di Repubblica, Velvet, con il gruppo editoriale tedesco Spotlight Verlag/Adesso e con il mensile Leggere:Tutti. Ha partecipato alle ultime edizioni di FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma.
Nel 2016 ha vinto il primo premio della seconda edizione del concorso fotografico “La mia Città Solidale”, organizzato da Roma Capitale, Fondazione Roma Solidale. Nel 2019, a marzo, è stato l’ideatore e tra gli organizzatori del Mese della Fotografia a Roma, evento unico che ha visto più di 300 realtà fotografiche romane unite per la prima volta nel proporre gratuitamente attività legate allo stato dell’arte della fotografia nella Capitale, con mostre, talk, workshop e lezioni, presentazione di libri.
La passione per la fotografia
È presidente dell’Associazione Casa della Fotografia di Roma con la quale ha ideato e organizzato WEFO2020, Weekend Fotografici un Mese di fotografia a Roma: mostre e proiezione di film da settembre a ottobre 2020. Ha ideato e organizza RIPA; Roma International Photo Award, premio internazionale di fotografia.
Ha prodotto e girato come regista il cortometraggio “Buon Appetito! Buon Appetito, sì”, dedicato alle associazioni di volontariato che, durante la prima pandemia, tra marzo e maggio 2020, ogni giorno aiutano i senza tetto distribuendo cibi e vestiario. Il film è stato proiettato durante WEFO2020.
Dal 2021 ha collaborato con l’Associazione Roma Fotografia, di Maria Cristina Valeri e Alex Mezzenga, nell’organizzazione di eventi fotografici annuali: call fotografiche internazionali, mostre, talk, incontri con gli autori, in collaborazione con la rivista Il Fotografo, l’Istituto Luce Cinecittà, Il Festival della Fotografia Etica di Lodi, la Biennale di Fotografia al Femminile di Mantova, Camera Service Centro Autorizzato Canon. Tra tutti spicca la Piazza della Fotografia, evento di 4 mesi dedicato alla cultura fotografica che si svolge a Piazza santa Maria in Trastevere a Roma, evento patrocinato dal I Municipio del Comune di Roma, e proiettato su uno schermo maxiled di 40 mq.
Con Maria Cristina Valeri e Alex Mezzenga ha gestito in centro a Roma, vicino via Giulia, la Galleria Bresciani Visual Art, open space dedicato alle arti visive contemporanee.